About Me - Matteo Berbenni Nature Photographer

Follow me on
Follow me on
Vai ai contenuti
About Me
Matteo Berbenni
Nasce a Sondalo (SO) nel 1984 e risiede a Bormio, cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, fino al 2003. Scopre la sua passione per la fotografia all’età di quindici anni, quando con i primi risparmi acquista la sua prima macchina fotografica, una Fujifilm S3000. Da quel momento la passione non ha fatto che crescere: mare, montagne, fauna, ogni scusa è buona per impugnare la macchina fotografica e con un click immortalare un momento, un particolare o un’emozione che altrimenti il tempo avrebbe cancellato.
Trasferitosi a Roma all’età di diciotto anni partecipa presso il Centro Sperimentale di Fotografia, ai corsi base, intermedio ed avanzato apprendendo dalle nozioni base alle tecniche fotografiche  più complesse.
Ormai la “vecchia Fuji” non basta più. Diventa così nel 2003 un Nikonista, dapprima acquistando una Nikon D50 e nel 2008 la scelta di una svolta professionale, la Nikon D200 completa di Battery-Pack; da quel momento è un susseguirsi di acquisti, D300, D700 ed una serie di obiettivi professionali Nikon sino al 2015 quando decide di “convertirsi” a Canon, scelta principalmente dettata dal maggior mercato di ottiche usate Canon, nonché dalla maggior qualità a parità di prezzo.
Dopo anni di ricerca del proprio genere fotografico la svolta arriva nel 2011 grazie ad un viaggio in Norvegia dove scopre la passione per la fotografia naturalistica e per i viaggi soprattutto nel Nord d’Europa. Nel 2016 diventa uno dei soci fondatori del gruppo fotografico Nature Details.
Codice Etico
Per fotografia naturalistica intendo quel genere fotografico che ritrae fauna selvatica ritratta nel proprio ambiente naturale o il paesaggio il meno possibile contaminato dalla presenza dell’uomo. Per poter scattare questo tipo di fotografia, e definirsi un fotografo naturalista, per prima cosa ritengo bisogni avere un comportamento improntato all’amore ed al rispetto dell’ambiente che ci circonda, avvicinandosi nel modo il meno possibile invasivo ad un luogo che ci incanta, se vogliamo che continui ad incantarci. Ritengo che a volte sia necessario rinunciare ad uno scatto per non disturbare o interferire con la fauna selvatica.
 
La conoscenza dell’ambiente, della fauna e dei propri ritmi è alla base di ogni scatto.
  Attrezzatura
  • Canon 7D + Battery Pack BG-E7
  • Canon 5D Mark II + Battery Pack BG-E6
  • Canon EF17-40mm f/4.0 L USM
  • Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM Sport
  • Lee filtro Nd Grad 0.9 Soft & Hard
  • Lee filtro Nd 0.9
  • Lee filtro Sunset Red
  • Lee filtro Big Stopper
  • Lee filtro Little Stopper
  • Lee Holder Sistem
  • Manfrotto Trepiedi 055XPRO con Testa a Sfera 496RC2
  • Benro Monopiede A28T
  • Tamrac Expedition 8x
  • Think Tank Airport Essential
  • Custodia subacquea Dicapac Wp-s10                                
Viaggiamo Assieme
Se sei appassionato di fotografia naturalistica e ti piacerebbe partecipare con me ed i miei "compagni di avventura" ad un viaggio fotografico o semplicemente a qualche uscita giornaliera o di un week end, contattami via mail, possiamo organizzarci.
Ricorda però che la filosofia dei miei viaggi è quella di portare a casa il maggior numero di scatti di qualità; per fare questo bisogna avere uno spirito di adattamento e collaborazione ed essere pronti a fare dei sacrifici.  Lo scatto migliore non è mai pronto dietro l’angolo.
Mi piacerebbe inoltre iniziare uno "scambio fotografico" che consista nell’organizzare, per dei fotografi naturalisti stranieri o di altre regioni d’Italia, dei tour nei luoghi in cui abitualmente scatto per permettere loro di apprezzare le bellezze paesaggistiche e faunistiche italiane. Trattandosi di uno "scambio fotografico" la cosa dovrà essere reciproca.
Pensate se in questo modo si creasse una rete di una decina di fotografi, in Italia ed in Europa, con lo scopo di organizzare dei tour fotografici nei luoghi conosciuti da ognuno di noi. In questo modo sfrutteremmo al meglio la conoscenza del territorio che ogni fotografo ha della sua zona raccogliendo scatti sempre di qualità oltre allo scambio di conoscenze che nascerebbe.
Se sei interessato contattami.
Pubblicazioni - Riconoscimenti
Nature Details
Nature Details nasce a marzo del 2016 da un’idea di quattro fotografi naturalisti: Alessandro Terzi, Federico Zeni, Matteo Berbenni e Raffaella Testi. Lo scopo del gruppo è quello di divulgare l’amore per la natura e gli animali nel loro ambiente naturale attraverso scatti fotografici che documentano attimi di vita unici ed irripetibili. La salvaguardia della Natura è il messaggio, perché dalla Natura dipende la nostra sopravvivenza.
"Di tutto ciò che la Natura può offrire, noi possiamo sceglierne solo un frammento di questo mondo in continua evoluzione, quel dettaglio che emoziona, che racconta qualcosa e che trasmette la vera essenza della Natura. Vogliamo essere artisti creativi, capaci di liberare il nostro ‘io estetico’ attraverso la tecnica per mostrare, secondo la nostra visione del mondo, la bellezza della Natura sotto diversi punti di vista".

All rights reserved 2010 - 2022 ©
Torna ai contenuti